Mamma da piccoli costringeva me e mio fratello ad andare a letto presto il 5 sera, con la scusa che se la Befana fosse passata dalla nostra finestra e ci avesse visti svegli, non ci avrebbe lasciato nulla se non il carbone!

Allora incuriositi e mezzi impauriti ce ne andavamo a letto, nella nostra cameretta che allora, condividevamo allegramente…(si, allegramente…prima che mio fratello capisse che per ottenere una cosa bastava prendermi a schiaffi e calci…ecco perchè poi i miei ci hanno separati).

Insomma..mio fratello ronfava subito, io ci mettevo un pò…ero troppo curiosa di vedere, di sapere, ma…abbracciata al mio insostituibile Coccolino, cadevo anche io nel mondo dei sogni!

Al mattino, ci svegliavamo col profumo dei cornetti di papà appena sfornati…la casa era invasa dal profumo di crema ed amarena…calda, fumante!

Una stropicciata di occhi per svegliarci per bene, e lì, davanti alla sponda del letto, per terra, ecco la calza…ricca e strapiena di cioccolata di ogni tipo, caramelle, biscotti, succhi di frutta e il mitico carbone da rosicchiare! Mamma…emh..la befana, è stata sempre generosa nel riempire la calza, lo è sempre stata!

Dentro ci trovavamo sempre un regalino allegato! Mio fratello riceveva mostriciattoli e macchinine che tanto gli piacevano, per me, qualcosa di fashion, dal momento che ero vanesia già da piccola…

e quel’epifania di più di dieci anni fa, nella calza, trovai un piccolo cofanetto scuro, lo aprì e ci trovai un anello d’argento, a fascia, con sopra intagliati le stelle e il sole…l’ho messo al dito quel sei gennaio dei tempi delle scuole elementari, e lo tengo tutt’ora a quasi 25 anni, sempre sull’anulare!

Quell’anello l’ho perso nella sabbia al mare e piangendo l’ho ritrovato scavando con un rastrello, l’ho dimenticato in ogni dove…ma sta sempre qui…con me!

Ci sono regali semplici, di poco valore materiale, ma che acquisiscono un valore affettivo pari all’amore che provo per chi  me lo regala.

Quell’anello me lo hanno regalato mamma e papà…e sarà pure deformato, sarà vecchio ormai..ma è il mio anello…e non me ne separo mai!

Annunci

Informazioni su tappotuo

Innamorata di un lemure..sognatrice..pazza a dosi esasperanti..e indiscutibilmente me stessa

»

  1. notitiae ha detto:

    Bella idea per la Befana… bell’articolo e servizio Complimenti!!!
    Il contributo di NotitiAE per la Befana al link:

    http://notitiae.wordpress.com/2011/01/05/la-befana/

  2. bottepiccola ha detto:

    leggere di te,della tua infanzia,è un qualcosa che mi ha sempre affascinato..conosco un pezzettino in più di te e della tua vita,e vengo totalmente rapita dal tuo modo di raccontare le cose in maniera così minuziosa..Quell’anello lo guardo tante volte mentre ti stringo la mano liscia e morbida..so perfettamente il valore affettivo che rappresenta,e poi ti dona..non riuscirei mai a vedertici senza..
    ti amo amore immenso,ti amo più di tutto..quest’anno la mia befana è stata super..Nella calza più spettacolare che potesse esserci,mi ha regalato te..non desideravo altro..

  3. martinamanicone ha detto:

    Ricordi…che cosa stupenda!

  4. cavaliereerrante ha detto:

    E’ un bell’ anello, Lady @Mary, un anello che sembrerebbe esser stato ‘fatto e disegnato’ proprio per te, ed è per questo che non ti lascerà mai, ad onta della tua facilità a smarrirlo !
    Del resto, anche “il tuo ricordo”, la memoria di chi te lo regalò, è un po’ come quell’ anello, poichè non ti lascia mai, !
    Tu puoi smarrirlo per un attimo, ma quando guardi il magico cerchietto, “quel ricordo”, integro e profumato di cornetti ‘alla crema e amarena’ appena sfornati, senza nemmeno necessità ‘di rovistare col rastrello nella sabbia’, sarà già ritornato nel tuo cuore !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...